venerdì 26 aprile 2013

"Suonatori Sognatori" al teatro Rumore di Fondo di Roma

Il sogno di 4 musicisti nati in provincia in scena al Teatro Rumore di Fondo a Roma.
"Suonatori Sognatori" è la prima commedia di Angelo Sateriale e come tutte le opere prime trasuda molto vissuto. Il racconto, attraverso la genuinità dei quattro personaggi (interpretati dai giovani attori Marco Bernardini, Roberto Di Marco, Fulvio Maura e Daniele Napoleoni), narra la passione per l'arte e per la vita semplice di paese, che negli ultimi anni hanno un comune denominatore: mancanza di opportunità e di crescita.
Mentre il mondo va verso le metropoli e la musica verso la commercializzazione standardizzata, i protagonisti di questa una commedia viscerale sono quattro suonatori sognatori, ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla che fanno di un garage una sala prove e lottano giorno dopo giorno per un futuro migliore. Attraverso i loro litigi, le loro passioni, i loro amori, i loro vicini e i loro parenti, mai direttamente calati in scena ma sempre presenti, lo spettatore conosce indirettamente anche il mondo che li circonda. Un mondo che nutre e cresce questi ragazzi, che li coccola in un abbraccio che può diventare a volte soffocante e repressivo.
Nella commedia si passa dal pianto al riso e il testo di Sateriale segue questo alternarsi muovendosi tra leggerezza e riflessione. Battute sarcastiche, litigi animati, risate fragorose, risse sfiorate, un vicino pignolo, slanci d’affetto, rimproveri perentori, silenzi improvvisi, tic assurdi, telefoni che squillano, espressioni genuine, dialoghi fitti e incalzanti. Sono alcuni dei tanti ingredienti che colorano e dipingono questa commedia che ci dà uno spaccato della vita di “Suonatori Sognatori”.
Appuntamento il 27 e 28 aprile 2013 al Teatro Rumore di Fondo di Monteverde in Via di Monteverde 57/A – Roma.


Iron man 3 sbanca al botteghino


"Iron Man 3", nei suoi primi due giorni di programmazione (24 e 25 aprile), ha totalizzato circa 3.5 milioni di euro al box office italiano. Nella sola giornata di ieri il film ha portato a casa 1.85 milioni.

giovedì 25 aprile 2013

Rassegna su Tognazzi e Jannacci alla cineteca di Milano


Una rassegna cinematografica dedicata a Enzo Jannacci e Ugo Tognazzi, per aver condiviso "quel
senso di appartenenza alla propria terra". Ad organizzarla, dal prossimo 2 maggio al 5 giugno, la Fondazione Cineteca italiana di via Fulvio Testi, a Milano. In programma, anche tre pellicole che hanno visto l'artista milanese e l'attore cremonese lavorare insieme: 'La vita agra' di Carlo Lizzani (1964), 'Romanzo popolare' di Mario Monicelli (1974) e 'L'udienza' di Marco Ferreri (1971).
Tra gli altri titoli in programma, 'La donna scimmia' (1964) di Marco Ferreri, 'La bellezza del somaro' (2010), penultimo film di Sergio Castellitto con l'ultima apparizione cinematografica di Jannacci, 'Venga a prendere il caffe' da noi' (1970) di Alberto Lattuada e 'La califfa' (1971) di Alberto Bevilacqua. La rassegna si terra' al museo interattivo del cinema di via Fulvio Testi.