Il sogno di 4 musicisti nati in provincia in scena al Teatro Rumore di Fondo a Roma.
"Suonatori Sognatori" è la prima commedia di Angelo Sateriale e come tutte le opere prime trasuda molto vissuto. Il racconto, attraverso la genuinità dei quattro personaggi (interpretati dai giovani attori Marco Bernardini, Roberto Di Marco, Fulvio Maura e Daniele Napoleoni), narra la passione per l'arte e per la vita semplice di paese, che negli ultimi anni hanno un comune denominatore: mancanza di opportunità e di crescita.
Mentre il mondo va verso le metropoli e la musica verso la commercializzazione standardizzata, i protagonisti di questa una commedia viscerale sono quattro suonatori sognatori, ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla che fanno di un garage una sala prove e lottano giorno dopo giorno per un futuro migliore. Attraverso i loro litigi, le loro passioni, i loro amori, i loro vicini e i loro parenti, mai direttamente calati in scena ma sempre presenti, lo spettatore conosce indirettamente anche il mondo che li circonda. Un mondo che nutre e cresce questi ragazzi, che li coccola in un abbraccio che può diventare a volte soffocante e repressivo.
Nella commedia si passa dal pianto al riso e il testo di Sateriale segue questo alternarsi muovendosi tra leggerezza e riflessione. Battute sarcastiche, litigi animati, risate fragorose, risse sfiorate, un vicino pignolo, slanci d’affetto, rimproveri perentori, silenzi improvvisi, tic assurdi, telefoni che squillano, espressioni genuine, dialoghi fitti e incalzanti. Sono alcuni dei tanti ingredienti che colorano e dipingono questa commedia che ci dà uno spaccato della vita di “Suonatori Sognatori”.
Appuntamento il 27 e 28 aprile 2013 al Teatro Rumore di Fondo di Monteverde in Via di Monteverde 57/A – Roma.