venerdì 20 settembre 2013

'Hunger Games 2' fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma

Hunger Games – La ragazza di fuoco di Francis Lawrence, prodotto da Lionsgate e distribuito da Universal Pictures International Italia, sarà presentato Fuori Concorso il 14 novembre nel corso dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica. L’atteso sequel di Hunger Games, pellicola che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo con un incasso record di oltre 700 milioni di dollari, il quattordicesimo miglior risultato di tutti i tempi al box office USA, è tratto dal romanzo La ragazza di fuoco, scritto da Suzanne Collins ed edito in Italia da Mondadori. Il film vede di nuovo protagonista l’attrice premio Oscar® Jennifer Lawrence (Il lato positivo - Silver Linings Playbook, X-Men - L'inizio, Like Crazy, Un gelido inverno) nella parte di Katniss Everdeen, affiancata da Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Sam Clafin e Stanley Tucci.
Hunger Games – La ragazza di fuoco sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane dal 27 novembre 2013.

Sotto Assedio – White House Down

Se Django di Quentin Tarantino diventa presidente degli Stati Uniti d'America e un ex spogliarellista per donne diventa il suo body guard, allora la Casa bianca può cadere. E' questo quello che accade in "Sotto Assedio – White House Down" il nuovo thriller di Roland Emmerich.
Il film racconta la storia di un attacco terroristico alla Casa Bianca. L’agente della polizia di Washington, John Cale (Channing Tatum), sogna di lavorare con i Servizi Segreti per la protezione del Presidente James Sawyer (Jamie Foxx). Non volendo deludere la sua bambina, John la porta a fare una visita alla Casa Bianca, quando l’intero complesso viene preso d’assalto da un gruppo armato paramilitare. Con il governo nazionale nel caos e il tempo che scorre inesorabile, ora sta proprio a John Cale salvare il Presidente, sua figlia, e il Paese.
In tre parole il film dello sceneggiatore James Vanderbilt si riassume in Bandiera, Casa (bianca) e Famiglia.
Prodotto dalla Columbia Pictures, sarà distribuito in Italia dalla Sony Pictures a partire dal 26 settembre. 
Il film simile a "Attacco al Potere - Olympus has fallen" uscito nelle sale all'inizio dell'anno, si differenza per la provenienza dell'attacco. Nel caso del film di Antoine Fuqua con Gerard Butler la minaccia era coreana; in questo caso proviene dall'interno.

giovedì 19 settembre 2013

Da oggi il Leone d'Oro 'Sacro Gra' è al cinema

Il Leone d'Oro di Venezia corre sul Grande Raccordo Anulare. Speranze e auspici, per l'arrivo nelle sale del suo doc, Rosi li ha espressi in occasione di un 'bis' romano della presentazione di 'Sacro Gra', con la presenza anche del coproduttore Rai, e del cast involontario, o quasi, della pellicola.
"Spero che gli italiani facciano lo sforzo di vedere 'Sacro Gra' in sala e non aspettino il dvd". Lo ha detto Gianfranco Rosi, regista del documentario vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia, che uscirà oggi in tutta Italia.
"Portare il pubblico al cinema per vedere un documentario è una grande sfida - ha aggiunto Rosi - ma sinora, nelle proiezioni che abbiamo fatto a Venezia, Bologna e Roma abbiamo registrato un grande entusiasmo".
"Spero che i romani comincino ad amare il Gra attraverso questo film - ha concluso il regista - ci abbiamo lavorato per tre anni perche' ho voluto capire le verita' di ogni storia. All'inizio non sapevo dove potesse arrivare questo film. Il Leone d'oro è stato una sopresa".
"Vincere un Leone d'oro su un tema così reale è stata una grande soddisfazione. Per Gianfranco e per noi - ha commentato Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema - la Rai ha un'attività molto forte sulla produzione di documentari".
"Entro fine mese saremo scacciati da casa - ha denunciato Paolo, uno dei protagonisti di 'Sacro Gra', il signore piemontese che vive con la figlia Amelia in un minuscolo alloggio popolare - se il sindaco di Roma, come sembra, non ci darò le garanzie che chiediamo, ci sarà da lottare. Intendo sfruttare l'opportunità del film per mettermi a disposizione di chi come me non ha lavoro e vive problemi simili". Gli altri personaggi ritratti nel doc, hanno tutti negato che 'Sacro Gra' gli abbia cambiato, o possa cambiargli, la vita, esattamente come degli attori consumati dopo un successo.

James Gray presidente della Giuria del Festival Internazionale del Film di Roma

Il regista, sceneggiatore e produttore James Gray sarà il Presidente della Giuria Internazionale che assegnerà i premi ai film in Concorso nell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013). Lo ha annunciato il Direttore Artistico, Marco Müller.
James Gray – che a soli venticinque anni ha firmato Little Odessa, pluripremiato noir con Tim Roth, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell e Edward Furlong – sarà affiancato da altre sei personalità del mondo del cinema e della cultura di diversi paesi, che verranno annunciate successivamente. La Giuria attribuirà il Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura.
“Per essere creativi non basta voler infrangere i codici: occorre, prima, conoscerli alla perfezione – spiega Müller – Il cinema moderno di James Gray nasce dalla sua capacità di tornare ai fondamenti del cinema, a Griffith-Murnau-Ford. È riuscito, con soli cinque film in vent'anni di carriera, a costruire un'opera forte e coerente, ha disegnato un itinerario estremamente personale all'interno dei più diversi modi di produzione del cinema statunitense (dal cinema indipendente a quello degli Studio), spingendoli ogni volta a combaciare con il suo progetto artistico. James Gray è un cineasta che ama e conosce tutto il cinema. Un presidente ideale per la nostra Giuria 2013”.

Fuoco Liquido, il nuovo libro di Sarah Campi

Il bar rifugio degli elfi ci propone in anteprima il libro fantasy “Fuoco Liquido” della giovane autrice ceretana Sarah Campi.
Questa sera, all’interno delle antiche mura ceretane, il bar rifugio degli elfi ci invita ad entrare nel suo mondo magico. Accolti all’entrata da un buffo troll verrete scortati nella casa di fate e piccoli elfi che si affacciano curiosi da ogni angolo. In questo luogo in cui tutto sembra possibile, sabato 21 settembre la fantasia sarà la protagonista assoluta.
A rendere il quadro ancora più “fantasy”, infatti, alle ore 18.00, si svolgerà la presentazione del secondo libro di Sarah Campi, della ventenne scrittice del territorio. E nessun luogo sarebbe più adeguato perché il libro di Sarah racconta, appunto di elfi e altre creature magiche. Barbara, la proprietaria del locale, ha molto a cuore che la prima presentazione del libro di Sarah avvenga al suo rifugio: “Non poteva essere altrimenti” ci spiega “Abbiamo ospitato anche la prima presentazione del primo libro di Sarah, Prigione di Luci, tre anni fa e ormai ed è una tradizione che ci piace portare avanti.”
L’autrice del romanzo fantasy, aggiunge: “In questo posto mi sento a casa, mi piace essere circondata dalle creature che popolano la mia fantasia e i miei libri, è il posto giusto per parlare di magia.”
Le due protagoniste della serata invitano chiunque abbia voglia lasciarsi trasportare dalla fantasia ad ascoltando le letture di brani di “Fuoco Liquido” ed entrare nel mondo del genere fantasy, uno dei grandi fenomeni editoriali del momento.

Larry Clark sarà il presidente della Giuria Internazionale di CinemaXXI

Il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, ha annunciato il nome del Presidente della Giuria di CinemaXXI, la linea di programma che il Festival dedica alle nuove correnti del cinema mondiale: si tratta di Larry Clark, regista e artista di fama mondiale fra i più importanti e controversi degli ultimi cinquanta anni. Il suo ultimo lungometraggio, Marfa Girl, si è aggiudicato il “Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film” all’ultima edizione del Festival di Roma. La Giuria presieduta da Larry Clark, a cui si affiancheranno altre quattro personalità del cinema e della cultura, assegnerà il Premio CinemaXXI, il Premio Speciale della Giuria - CinemaXXI (entrambi riservati ai lungometraggi) e il Premio CinemaXXI film brevi.

'Alice nella Città' compie 10 anni

Per il suo decennale, Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle famiglie e alle giovani generazioni, che si svolgerà quest'’anno dall’' 8 al 17 novembre 2013, aprirà la prossima edizione con una grande festa per la scuola proiettando fuori concorso l’'anteprima di “Planes”, il nuovo film d’'animazione 3D Disney diretto da Klay Hall.
L'’8 novembre alle 10.30 nella Sala Sinopoli dell'’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà la proiezione del film preceduta da un magico Red carpet animato Disney.

Serena Autieri madrina del Roma Fiction Fest

È l’attrice Serena Autieri la madrina della nuova edizione del Roma Fiction Fest che si terrà all’Auditorium Parco della Musica dal 28 settembre al 03 ottobre 2013.
Volto noto della tv italiana, l’attrice napoletana da sempre divisa tra la carriera televisiva, cinematografica e teatrale, è stata scelta per rappresentare la fiction nella VII edizione del Roma Fiction Fest.
“Sono molto felice di rappresentare l'industria della Fiction in questa manifestazione che ne promuove internazionalmente le qualità ed i contenuti. La fiction, se ben utilizzata, oltre ad avere un grande valore sociale e formativo ha anche un ruolo molto importante nel compendiare il cinema nell'industria dell'audiovisivo in cui la dimensione è determinante. Credo che la promozione e l’investimento nella fiction debbano esser visti come uno strumento di crescita e di orientamento per il pubblico e spero che questo sia sempre più tenuto in considerazione a favore di prodotti di qualità e di utilità sociale. Lunga vita al Fiction Fest!” dichiara l’attrice.

Emanuele Vezzoli apre la stagione del Teatro dei Conciatori

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori di Roma, dal 24 settembre al 6 ottobre, “Ocean Terminal” interpretato e diretto da Emanuele Vezzoli, adattamento drammaturgico: Lioce e Luca Morricone. Ocean Terminal è il titolo del volume di Piergiorgio Welby pubblicato postumo e curato Francesco Lioce. “È un insieme di prose spezzate che si riannodano a distanza o si interrompono proprio quando sembrano preannunciare altri sviluppi: dall’infanzia cattolica alla scoperta della malattia, fino all’immaginario hippy e alla tossicodipendenza, passando attraverso gli squarci di una Roma vissuta nelle piazze o nel chiuso di una stanza. In un continuo susseguirsi di toni lucidi e febbrili, poetici e volgari, Welby riavvolge il nastro della propria vita, adottando un linguaggio babelico (stream of consciousness) che colpisce per originalità e potenza”. Da queste bellissime pagine, di rara intensità, di scavo interiore, sintesi letteraria dell’esistenza di questo importante intellettuale, pittore e fotografo, nasce l’idea e l’esigenza di far conoscere, attraverso il palcoscenico, chi fosse. Un condannato a vita in cui forte è il conflitto tra l’abbandono della speranza e l’inno alla vita, in un corpo che diviene ogni giorno di più un abito sgualcito e che, come in Lasciatemi morire, esprime l’insofferenza di colui che assiste da spettatore a un dibattito di cui è, invece, involontario protagonista.