venerdì 6 dicembre 2013

"Box office a catinelle"

"Sole a catinelle" con Checco Zalone rimarrà nella storia per aver quasi sorpassato il ‘Titanic’ di James Cameron al secondo posto tra gli incassi cinematografici italiani di sempre e aver osato sfidare i 65 milioni di incasso di "Avatar", senza gli occhialini 3D.
Paradossalmente i ricavi al box office dei film di Checco Zalone sono inversamente proporzionali alla qualità del prodotto. Il suo primo lavoro cinematografico del 2009 “Cado dalle nubi” ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, ma un discreto incasso al botteghino (15 milioni di euro). Il secondo film “Che bella giornata” del 2011, ha battuto tutti i film italiani di sempre fino a quel momento (45 milioni di euro), ma non ha brillato particolarmente ed è sembrato meno spontaneo del primo. “Sole a catinelle”, invece, risulta, tra i tre, meno mordace sia come regia che come sequenza di gag comiche, ma ha superato ogni più rosea aspettativa con oltre 50 milioni di euro di incassi.
Bisogna avere rispetto per il pubblico, ma non ci potremmo spiegare un successo simile senza partire dal dato di fatto che il film porta una ventata di allegria, un mondo senza Berlusconi e senza antiberlusconismo. Del resto Zalone è stato l'unico in Italia a farci vedere in un film un leader della Lega bere urina durante il sacro rito dell'ampolla del dio Po.
Nella storia del film, Checco è un papà squattrinato e un po' cialtrone che al figlio Nicolò promette una vacanza da sogno se prenderà tutti 10 a scuola. Fin qui tutto bene. Il problema è che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare e, quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta. Ma a Checco non manca l’ottimismo. Partito con la speranza, subito delusa, di vendere qualche aspirapolvere ai suoi parenti in Molise, si ritrova a casa di Zoe, una ricchissima ragazza che ha un figlio proprio dell’età di Nicolò. Nasce un’amicizia tra i due bambini e Zoe “adotta” Checco e Nicolò introducendoli nel suo mondo: inviti a party esclusivi, bagni in piscina e ancora yacht, campi da golf, serate mondane. E naturalmente Checco travolgerà lo stile compassato e in fondo ipocrita di questo mondo, con la sua simpatia e innocente spregiudicatezza.
Seppur lontano dall'arguzia sottile e raffinata di certa commedia all'italiana alla Monicelli, Luca Medici è un mattatore assoluto e irriverente. Congiungendo ironia a una leggera disanima delle magagne dell'Italia di oggi, riesce a far fioccare risate al pubblico.

martedì 3 dicembre 2013

Torna la Roma criminale, ma solo al cinema





Roma Criminale nasce da un’idea originale del regista Gianluca Petrazzi. Un poliziesco tutto italiano, ambientato ai nostri giorni, in cui vendetta e giustizia si intrecciano fra loro fino a perdere i loro reali significati. Alessandro Borghi, molto noto al pubblico per aver partecipato a produzioni cinematografiche e televisive quali “Romanzo criminale” e la “Narcotici”, interpreta il ruolo di un vice questore impulsivo e irrazionale, una testa calda in cerca di vendetta. Ad interpretare il suo alter ego è Luca Lionello, un criminale che dopo trent’anni di carcere riprende in mano le redini della criminalità romana. Tra i due è guerra all’ultimo sangue: uno scontro diretto che lascerà dietro di loro una scia di morti senza precedenti, ma soprattutto un confronto con i fantasmi del loro passato. Nel cast anche Simona Cavallari, Simone Corrente, Corrado Solari e Massimo Vanni.

lunedì 2 dicembre 2013

A Christian De Sica il premio alla carriera del Roma Film Festival

Ritorna il Roma Film Festival, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione. L’ormai storica kermesse capitolina diretta da Adriano Pintaldi, avrà luogo dal 9 al 13 dicembre prossimi nelle splendide cornici della Sala Umberto e del Cinema Trevi. Come di consueto, si tratterà di un grande omaggio, di una retrospettiva preceduta dalla consegna di un Premio alla Carriera, quest’anno assegnato ad un artista a tutto tondo, amatissimo dal grande pubblico, ad un attore poliedrico, tra cinema, teatro e televisione, regista e cantante. Insomma, ad un vero mattatore: Christian De Sica.
L’omaggio si aprirà alla Sala Umberto di Roma lunedì 9 dicembre con una speciale serata d’onore ( aperta al pubblico ad inviti) e con la consegna del Premio alla Carriera Roma Film Festival 2013. Proseguirà poi alla Sala Trevi, con una retrospettiva (ad ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale) che verrà inaugurata dallo stesso De Sica, che incontrerà gli spettatori il 10 dicembre. Nel corso delle quattro giornate della retrospettiva si potranno ammirare, tra gli altri, titoli come Il conte Max, Uomini uomini uomini e The Clan, firmati dallo stesso De Sica, ma anche film da lui interpretati come Il figlio più piccolo di Pupi Avati e Parlami di me di Brando De Sica.
L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione per il Cinema e della Regione Lazio, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Dal 19 dicembre 'Frozen' al cinema


Walt Disney Animation Studios e i creatori di "Rapunzel - L'intreccio della torre" e "Ralph Spaccatutto", presentano "Frozen", una fantastica commedia d'avventura per il grande schermo. Anna, una giovane sognatrice, intraprende un epico viaggio in compagnia di un coraggioso uomo di montagna, Kristoff, e della sua fedele renna Sven alla ricerca della sorella Elsa, i cui poteri glaciali hanno intrappolato il regno di Arendelle in un inverno senza fine. In condizioni estreme come quelle dell'Everest, dopo aver incontrato creature fantastiche come i troll e un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, Anna e Kristoff combattono contro gli elementi della natura per salvare il regno.
Il film è diretto da Chris Buck ("Tarzan", "Surf's Up - I re delle onde") e Jennifer Lee (sceneggiatrice di "Ralph Spaccatutto") e prodotto da Peter Del Vecchio ("Winnie Puh", "La principessa e il ranocchio"). Accompagnato dalle musiche del vincitore del Tony® Robert Lopez ("Libro di Mormon", "Avenue Q") e di Kristen Anderson-Lopez ("In Transit), "Frozen" sarà nei cinema in 3D dal 19 dicembre.
Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi” (pubblicata per la prima volta nel 1845),Frozen – Il Regno di Ghiaccio trasporterà il pubblico in una grande ed emozionante avventura, tra paesaggi da sogno ispirati agli spettacolari fiordi norvegesi, per un Natale ancora più ricco di magia. Con la valorosa e ottimista Anna (nella versione italiana doppiata da Serena Rossi) e il coraggioso Kristoff, accompagnati dalla renna Sven e dal pupazzo di neve Olaf (interpretato da Enrico Brignano), saremo protagonisti di un viaggio epico alla ricerca di Elsa (che ha la voce di Serena Autieri), sorella di Anna, che con i suoi poteri ha intrappolato il regno di Arendelle in un inverno senza fine.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di questo film che fa onore alla nostra esperienza dei Walt Disney Animation Studios con le sue radici senza tempo - afferma Lasseter - Tuttavia i suoi personaggi forti, la sua narrazione straordinaria e i favolosi elementi visivi sono destinati completamente al pubblico di oggi”.
Martina Stoessel, la star della serie Tv cult Violetta e premiata agli Argentinean Martin Fierro Awards 2013 come Migliore Artista Esordiente, interpreta la versione per i titoli di coda della canzone “All’alba sorgerò”, adattamento italiano di “Let it go”. La colonna sonora del film, che in Italia uscirà il 3 dicembre distribuita da Universal Music, include otto nuove canzoni originali composte da Kristen Anderson-Lopez (In Transit, Winnie the Pooh) e dal vincitore del Tony® Award Robert Lopez (The Book of Mormon, Avenue Q).