Al via la terza edizione di MashRome Film Fest il festival internazionale, unico in Italia, dedicato al mash up e al cinema sperimentale fondato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo. Un appuntamento affascinante con la nuova creatività e l’inventività di cui sono capaci le nuove generazioni di artisti, così come molti grandi del cinema e non solo. Fra questi Peter Greenaway che sarà protagonista del Festival il 6 giugno (Auditorium Ara Pacis, ore 11) con una lectio magistralis. Il Festival avrà luogo dal 3 al 6 Giugno 2014 (Teatro dell’Orologio, ingresso a partire da € 3,00; giornata conclusiva al Museo dell’Ara Pacis, ingresso gratuito). Quattro giorni di full immersion in un festival che ha fatto del remix e della sperimentazione il suo punto di curiosità e di forza. Numerosi gli ospiti da tutto il mondo: primo fra tutti, come si diceva, Peter Greenaway che sarà protagonista della Lectio Magistralis il 6 giugno all’Auditorium dell’Ara Pacis alle ore 11.00, Istvan Horkay, collaboratore di Greenaway e autore di diversi film sperimentali presentati in anteprima e dalla Norvegia, Matt-Willis Jones, autore di una premiatissima webseries. Numerose le partecipazioni dei registi italiani: Danilo Torre – autore dell’installazione Oblò presente all’Ara Pacis -, Stefano Volante, Linda Fratini, Giuseppe Lunardo (dr Luna), Paolo Santagostino, Roberto Prestia. Sempre il 6 Giugno, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione alle 20.45; ospiti i Pollock Project, un ensemble art-jazz fondato da Marco Testoni che ha fatto del mash up e del rapporto con l’audiovisuale la propria cifra stilistica e che per l’occasione presenteranno in anteprima per il Festival quattro nuovi video mash up con i relativi brani musicali: Anna Blume di Istvan Horkay, (Re)Taking of Pelham di Mark Street, Serial Dreamers di Andrea Bigiarini e Aura in collaborazione con il gruppo di artisti digitali del NEM – New Era Museum. Fra i film in programma Le Grant (categoria music) di Luca Lucchesi prodotto dalla Wenders Music del celebre regista tedesco Wim Wenders; e Isaac (categoria Feature) di Federico Tocchella con la fotografia di Daniele Ciprì.
martedì 3 giugno 2014
Roma Fringe Festival, il teatro indipendente
Dal 7 giugno al 13 luglio, a Villa Mercede nel quartiere romano di San Lorenzo, 72 compagnie teatrali provenienti da Italia, Belgio, Inghilterra, Francia e Stati Uniti e decine di “stand up comedians” daranno vita alla terza edizione del Roma Fringe Festival 2014 si sono autoprodotti per dare vita a un festival con un ampio cartellone tra teatro, canzone, commedia, dramma, teatro civile, danza e stand up comedy all’insegna della libertà e dell’indipendenza artistica.
Con oltre 80 spettacoli in scena, 3 prime internazionali, 23 prime nazionali il Fringe Italia 2014 si propone di invogliare anche il pubblico più pigro grazie a una rassegna unica dove ogni sera sarà possibile scegliere tra 9 spettacoli di teatro, attività pomeridiane dedicate ai bambini, eventi con ospiti affermati.
Accanto alle pièce teatrali, tre a scelta ogni sera, il Roma Fringe 2014 propone anche grandi spettacoli con ingresso gratuito. Ad aprire il festival sarà Diego Bianchi, in arte Zoro che, con l’intera squadra di Gazebo, per il secondo anno porterà sul palco la satira e l’attualità. Il 14 giugno l’ironia di Andrea Rivera sarà in scena in due ore di spettacolo puro tra musica e parole. Per il terzo anno consecutivo, il 21 giugno, sarà al Fringe Roma Johnny Palomba con le sue recinzioni cinematografiche.
Il 28 giugno Messico e Nuvole propone un viaggio fantastico e popolare attraverso l’arte, la letteratura e la cultura messicane. Il 4 e 5 luglio la proiezione di 3 film di Pier Paolo Pasolini e uno spettacolo a lui dedicato. Il 10 luglio sarà la volta della satira al vetriolo, ferocissimo e politicamente scorretta con Giorgio Montanini.
Festa di chiusura e serata-evento il 12 luglio con il concerto in anteprima nazionale dell’album ‘Fuori (ma solo per un breve permesso-premio) dei Presi per caso, banda nata dentro il penitenziario romano di Rebibbia.
“Le compagnie partecipanti – spiega il Direttore artistico del Roma Fringe Festival Davide Ambrogi – sono la vera forza del Fringe, quelle compagnie che ogni anno si auto producono per essere qui. Tornare per il terzo anno consecutivo con un festival di questo genere, dimostra che il pubblico può essere coinvolto e ‘fidelizzato’, grazie a una proposta originale, varia e intelligente. E da questo punto di vista, in un periodo di crisi, ci sentiamo un po’ un esempio: anche un prodotto difficile come il teatro può arrivare, se ben trattato”.
Ogni sabato, oltre ad andare in scena gli spettacoli più apprezzati della settimana, sarà la volta dello stand-up Freenge.
“La sezione dedicata alla stand-up comedy e alla satira – sottolinea Davide Ambrogi – ospita sul palco ogni sera tre comici. In Italia è una formula meno fortunata rispetto al resto del mondo dove riscuote grande successo
“Quest’anno il Roma Fringe Festival dialogherà maggiormente con il territorio – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del II Municipio, Agnese Micozzi, vivacizzando l’area e creando un’offerta di attività pomeridiana destinate a tutti cittadini’.
L’appuntamento quotidiano inizia alle 17.30 con l’apertura del mercato mercatino vintage ed equosolidale e due aree ecobio. e dalle 18.30 iniziano le attività pomeridiane. Il Roma Fringe Festival entra però nel vivo a partire dalle 20.30 fino a mezzanotte con nove spettacoli a sera: un’offerta ampia che trasforma il festival in svago per famiglie, studenti, appassionati e un pubblico più “alternativo”.
“Fiore all’occhiello delle iniziative territoriali” sottolinea il Presidente del Consiglio del Municipio II, Mario Giancotti “il festival riesce a unire l’imprenditoria giovanile under 35, i talenti, la cultura e l’arte per un’offerta in grado di parlare a ogni genere di pubblico”.
Inoltre, saranno proiettate su maxischermo tutte le partite di calcio dell’Italia ai Mondiali di Brasile 2014, le semifinali e la finale del 13 luglio con l’obiettivo di offrire uno spazio di condivisione fruibile per adulti e bambini.
Iscriviti a:
Post (Atom)