giovedì 7 marzo 2013

L'uomo doppio di Terlizzi in anteprima a Roma

Anteprima romana per l'ultimo film di Cosimo Terlizzi 'L'uomo doppio' martedi' sera al Nuovo Cinema Aquila di Roma, che a maggio 2011 nell'ambito della seconda edizione di Contest-Il documentario in sala, aveva proposto il suo lavoro precedente 'Folder'. Il regista ha presentato il suo lavoro insieme a Riccardo Scamarcio, produttore del film per Buena Onda. Il film, con musiche dei Melampus e brani inediti di Christian Rainer, ha visto l'anteprima ufficiale al Torino Film Festival nel 2012.
''Ne 'L'uomo doppio' - ha spiegato il regista - ho concentrato lo sguardo nella mia vita di coppia. Mi sono usato come cavia per indagare sugli aspetti in luce e in ombra della personalita'. Ho imbastito i miei giorni attraverso un pensiero che si e' costruito man mano diventando sempre piu' sofisticato e distante dalle ragioni del corpo. Ho realizzato che quanto piu' la mente si allontana dal corpo con i suoi astratti approdi tanto piu' questo acclamera' nutrimento carnale''. Ne emerge, secondo Terlizzi, ''una duplice natura dell'uomo, divisa tra le ragioni del corpo e le ragioni della mente''.
''De 'L'uomo doppio' mi e' piaciuto il viaggio esistenziale nel concetto di identita' - ha dichiarato il produttore Riccardo Scamarcio - la lotta tra razionalita' e istinto, che riguarda tutti e su cui come attore mi interrogo molto. Dal punto di vista formale, invece, il muoversi su una terra di nessuno tra fiction e documentario. Come produttori cerchiamo proprio di portare alla ribalta un nuovo tipo di Cinema''.