martedì 1 ottobre 2013

Gazebo triplica gli appuntamenti su Raitre. Primo ospite 'involontario' Beppe Grillo

Dopo il successo della prima edizione 'Gazebo', il programma televisivo ideato e condotto da Diego Bianchi, in arte Zoro, triplica gli appuntamenti settimanali diventando quest'anno la striscia di attualità e satira della seconda serata di Rai3.
Da oggi tutti i martedì, mercoledì e giovedì, racconterà la realtà e la cronaca attraverso le video inchieste di Zoro, la classifica dei Tweet e i protagonisti della scorsa edizione: il giornalista Marco Damilano, il vignettista Marco D'Ambrosio in arte Makkox, il tassista Mirko-Missouri4, i musicisti Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo e tutto quello che sapranno inventare.
Ieri a Roma, nonostante l'incursione di Beppe Grillo in Rai, Zoro ha presentato alla stampa il nuovo ciclo di trasmissioni con Andrea Vianello, direttore di Rai3 e, se l'avessero organizzata volutamente, probabilmente non sarebbe riuscita così bene. L'occasione, troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, diventa già materiale per la prossima puntata, con Zoro all'inseguimento di Grillo che si aggira per le stanze della Rai.
"Abbiamo chiesto alla politica di darci una mano  -  afferma Andrea Salerno, uno degli autori del programma  - e come potete vedere si sono tutti subito attivati. Anche Beppe oggi ci ha messo del suo e dovremo cambiare la scaletta di domani. Però diciamo che lavoreremo così, cercando di aggiustare la scaletta giorno per giorno per rimanere sempre sul pezzo. Niente è programmato e questa è uno degli ingredienti fondamentali del programma. La realtà ci sta dando un grossa mano  -  ha concluso Salerno - c'è tanto da far vedere, Zoro è quello che in Usa definiscono 'Gonzo journalism', fa le inchieste intrattenendo". 
"Diciamo però che Grillo oggi ha un po' esagerato a venire qui, pure con la pioggia - ha aggiunto Zoro - lo abbiamo ripreso, siamo entrati insieme a lui e lo abbiamo invitato a parlare qui da noi, ma lui è andato ai piani alti dai pezzi grossi. Altro che #occupyRai, qui voleva fare #occupyGazebo perché noi diamo fastidio, è evidente, questo è un programma che fa paura  -  ha aggiunto ironico - è il più cool. E se la telecamera ha retto all'acquazzone, vedrete tutto domani".
'Gazebo' è un programma Fandango Tv scritto da Diego Bianchi, Marco D'Ambrosio, Andrea Salerno e Antonio Sofi e con la partecipazione di Marco Damilano. Regia di Igor Skofic.