Cose nostre è una action comedy a tinte dark in cui un boss mafioso, dopo aver testimoniato, è costretto a trasferirsi con la sua famiglia in una tranquilla cittadina francese, sotto tutela del Programma di Protezione Testimoni. Malgrado l’agente Stansfield (Tommy Lee Jones) profonda enormi sforzi per tenerli in riga, Fred Blake (Robert De Niro), sua moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e i loro figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo), non riescono ad abbandonare le vecchie ‘abitudini’ e continuano a gestire i problemi “a modo loro”.
Il caos vero e proprio scoppierà quando i vecchi compari mafiosi, dopo aver rintracciato la famiglia, arriveranno nella cittadina seminando scompiglio.
Cose Nostre-Malavita vede protagonisti il pluripremiato Robert De Niro (Toro scatenato, Il lato positivo), Tommy Lee Jones (Lincoln, Non è un paese per vecchi), Michelle Pfeiffer (Scarface, I favolosi Baker), candidata all’Academy Award, Dianna Agron (Glee, Sono il numero quattro), e John D’Leo (The Wrestler, Brooklyn’s Finest). Il film è diretto da Luc Besson, come la sceneggiatura, ispirata al romanzo di Tonino Benacquista, intitolato “Malavita”.
Il film è prodotto da Virginie Besson-Silla and Ryan Kavanaugh. Il direttore della fotografia è Thierry Arbogast (Come pietra paziente, The Secret Book). Al montaggio Julien Rey (The Lady, Adele e l’enigma del faraone). Musiche originali di Evgueni Galperine (Hunger Games, Un sapore di ruggine e ossa) e Sacha Galperine (Eva, Scatti rubati). Scenografie di Hugues Tissandier (Io vi troverò, Chef). Costumista Olivier Beriot (Io vi troverò, The Lady). Executive producers Martin Scorsese (Quei bravi ragazzi, The Departed – Il bene e il male), Jason Beckman (Vicino a te non ho paura, Comic Movie), Jason Colodne (Vicino a te non ho paura, Comic Movie), Tucker Tooley (The Fighter, Limitless). Co-produttori esecutivi Ron Burkle (The Secret Life of Girls, Out of the Furnace) e Jason Colbeck (Biancaneve).