venerdì 28 dicembre 2012

Tornatore presenta 'la migliore offerta'


''Anche in un falso d'arte c'e' qualcosa' di vero'' e questo vale forse anche in amore. Potrebbe essere questa la frase chiave de 'La miglior offerta', film di Giuseppe Tornatore nelle sale dal 1 gennaio in 360 copie distribuite dalla Warner e con protagonista Geoffry Rush nei panni del raffinato battitore d'aste Virgil Olmand. Attraverso la richiesta di una sua perizia, l'uomo entrera' in contatto con una misteriosa giovane donna Claire (Sylvia Hoeks) che gli cambiera' la vita per sempre.
"Il discorso sulla bellezza e l'arte era il tema di fondo del film. Quello che mi divertiva era pensare alla bellezza e all'amore come prodotto dell'arte". A parlare è Giuseppe Tornatore.

"Il protagonista vive una trasformazione che ce lo rende piu' vicino, umano, una sorta di rinascita - dice Tornatore nel corso della presentazione a Roma - Mi sono documentato sul mondo dei battitori d'asta. Studiando ho scoperto che a volte ci sono degli oggetti che non hanno una base d'asta ma che si basano sulla migliore offerta iniziale del pubblico. Questa cosa mi subito molto colpito. Cosi' mi sono chiesto quale sia nella vita la migliore offerta".