Un cast straordinario, per un film che si prepara all'uscita nei cinema d'Italia il prossimo 21 febbraio. Josh Brolin, Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Robert Patrick, Michael Peña, Giovanni Ribisi e Anthony Mackie sono infatti i protagonisti di Gangster Squad, titolo di Ruben Fleischer.
Uno Sean Penn in versione 'Padrino', corrotto e corruttore, e pronto ad abbattere lo sbirro incorruttibile. La pellicola ci porta infatti nella Los Angeles del 1949. Lo spietato gangster Mickey Cohen domina la città, raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. E tutto questo avviene non solo con l’aiuto dei suoi scagnozzi, ma anche con quello di politici e agenti corrotti. Sembrerebbe sufficiente a intimidire perfino il più coraggioso e duro poliziotto di strada…a parte, forse, la piccola e segreta squadra della LAPD guidata dal sergente John O’Mara e dal suo braccio destro Jerry Wooters, decisi a tutto per catturare Cohen.
Una vera e propria caccia al topo, nel più classico dei gangster movie che racconta gli sforzi della polizia di Los Angeles per contrastare il potere del più spietato boss mafioso di tutti i tempi. Mickey Cohen è infatti realmente esistito, per morire nel sonno nel 1976, dopo aver tirato su una fortuna tra gli anni del proibizionismo e quelli successivi alla Seconda Guerra Mondiale.
Già uscito nei cinema d'America, Gangster Squad ha incassato al momento circa 90 milioni di dollari in tutto il mondo.
Già uscito nei cinema d'America, Gangster Squad ha incassato al momento circa 90 milioni di dollari in tutto il mondo.
Gangster Squad è liberamente ispirato alla storia vera del criminale Mickey Cohen, realmente esistito. Il film è tratto da una serie di racconti che sono stati pubblicati da Paul Lieberman sul Los Angeles Times, se vi interessa il titolo era ‘Tales from the Gangster Squad’. Nella seconda metà del 2008 aveva deciso di acquistarne i diritti cinematografici, ma il film non entrò in fase di produzione fino all’estate del 2010.
A questo punto la Warner Bros decide di affidare la sceneggiatura a Will Beall, mentre Ruben Fleischer approda al timone della regia solamente nel mese di dicembre 2010. Per il casting dobbiamo attendere i primi mesi del 2011. Ad aprile vennero confermati Ryan Gosling, Josh Brolin e Sean Penn, mentre a giugno arrivarono Michael Peña e Anthony Mackie; Giovanni Ribisi entra nel cast a luglio, per Emma Stone dobbiamo attendere un pochino di più. Per quanto riguarda Robert Patrick, il suo ruolo all’inizio era stato affidato a Bryan Cranston. Ultimi ad entrare furono Mireille Enos e Nick Nolte.
Nonostante il casting, le riprese iniziarono a Los Angeles il 6 settembre 2011. A causa dei tragici eventi del massacro di Aurora nel mese di luglio 2012, la Warner Bros decise di eliminare una scena di sparatoria che era proprio ambientata in un cinema e quindi troupe e cast dovettero tornare sul set per girare una scena che andasse a sostituire quella eliminata (non è dato sapere se questa scena sarà poi presente come scena tagliata extra nel dvd). Adesso non ci rimane che attendere il 21 febbraio 2013, per poterlo andare a vedere al cinema.