domenica 10 febbraio 2013

Impara il cinema da chi lo fa!

Sono aperte le iscrizioni per il Workshop di “Produzione low Budget” con la NeroFilm di Gregory J Rossi, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale CinemAvvenire di Roma. Mediapartner dell’iniziativa è la Fondazione Ente dello Spettacolo (www.entespettacolo.org), editore dei portali, www.cinematografo.it e www.cineconomy.com.
Il corso si compone di un weekend full immersion di 16 ore di lezione nei giorni 23 e 24 marzo 2013, dalle 10.00 alle 18.00 e si svolgerà presso l’Associazione CinemaAvvenire (Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53 - Roma)
Gregory J Rossi (titolare della società di produzione NeroFilm), docente del corso, offrirà a tutti i partecipanti, professionalità e testimonianza di esperto produttore, specializzato soprattutto nella gestione delle produzioni low budget, illustrando le dinamiche e i segreti per organizzare una produzione cinematografica di successo.
Con la NeroFilm, fondata nel 2005, produce e realizza il suo primo lungometraggio, Il Bosco Fuori – film horror per la regia di Gabriele Albanesi – con cui ha raggiunto l’attenzione dell’americano Sam Raimi, che con la sua Ghost House,ha distribuito il film definendolo un cult del cinema italiano di genere.
Da allora Gregory J Rossi ha firmato – da regista, produttore ed organizzatore – numerosi corti, spot, videoclip e documentari.
Tra i suoi ultimi lavori, firma:
regia e produzione del cortometraggio, “La finestra aperta” (2009, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC) con Nina Torresi, (protagonista de I Cesaroni 7) e Lydia Biondi (nel cast di I Figli delle stelle e Miracolo a Sant’Anna, per citarne alcuni).
Produzione di “Mezz’ora non mi basta”(2011, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC), diretto da Laura Rovetti e interpretato da Carolina Crescentini e Paolo Briguglia.
Produzione esecutiva del cortometraggio “Io…Donna” (2011, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC), di Pino Quartullo con Margherita Buy, Sergio Rubini, Massimo Wertmuller e Giampaolo Morelli.
Organizzazione generale per il videolive di Niccolò Fabi (2012) “ECCO – Angelo Mai session”, regia di Giorgina Pilozzi, produzione esecutiva del cortometraggio “Uno al giorno”, per Greenpeace Italia, diretto da Mimmo Calopresti e interpretato da Pino Quartullo, Alessandro Haber, Paolo Briguglia e Sandra Ceccarelli.
Attualmente è impegnato nella post-produzione del lungometraggio “Le formiche della città morta”, opera prima di Simone Bartolini con Nina Torresi, e nella produzione esecutiva del lungometraggio “I barbari”, prodotto da Zut Film e diretto da Carmine Amoroso.
Il corso si svolgerà presso l’Associazione Culturale CinemaVvenire, Fondata alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca che da vent'anni promuove la conoscenza e l'amore per il cinema, in particolare tra i giovani e gli studenti. Con sede nel quartiere di San Lorenzo, dal 1997 organizza corsi e importanti manifestazioni cinematografiche, collaborando con la Mostra del Cinema di Venezia e il Torino Film Festival. (visita il sito www.cinemavvenire.it).
Info: simonacomunicazione.nerofilm@gmail.com - Tel: +39 334-2599506