Secondo alcuni critici è il più grande musical americano di sempre, la risposta made in Usa a "Re Lear".
Parliamo di "Gipsy", il musical di Jule Styne con musiche di Stephen Sondheim che ha debuttato a Broadway nel lontano 1959 e che per la prima volta arriva in Italia. L'esordio, con regia e adattamento di Stefano Genovese e produzione Mas, lunedì 15 gennaio al Teatro Nuovo di Milano, dove lo show è in programma fino al 3 febbraio.
Gipsy racconta la vera storia di Gypsy Rose Lee, "la Regina del Burlesque" nell'America degli anni '30 e di sua madre Rose, donna forte e pronta a tutto per far diventare le sue figlie delle star. E nei panni di quest'ultima, la vera protagonista dello show, c'è una grande interprete della scena italiana, Loretta Goggi.
Suo il ruolo di Rose, figura complessa, delicata e volubile, uno dei personaggi femminili più ambiti e prestigiosi della storia di Broadway, che ha visto grandi interpreti come l'originale Ethel Merman nel 1959, Angela Lansbury nell'edizione di Londra del 1973, Bernadette Peters nel revival del 2003, Patti LuPone nel 2008 e Bette Midler nell'omonimo film del '93. Lo spettacolo tra febbraio e aprile farà poi tappa a Torino, Bologna, Bari, Napoli, Firenze e Trieste.