giovedì 13 dicembre 2012

Salvatores rinuncia al Torino Film Festival

Era lui il prescelto, ma ha declinato l'invito. Gabriele Salvatores, individuato come successore di Gianni Amelio alla direzione del Torino Film Festival, non rivestirà l'incarico. Il regista Premio Oscar con "Mediterraneo" ha rinunciato alla proposta giunta dagli organizzatori del festival promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.
La decisione dopo un incontro stamane del regista con il presidente del Museo Nazionale del Cinema, Ugo Nespolo e con gli assessori alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola e di Torino, Maurizio Braccialarghe. "Al termine dell'incontro - si legge in una nota del Museo del Cinema - si è preso atto della rinuncia da parte del regista per i troppi impegni professionali che lo attendono con i due film di prossima produzione, impedendogli di garantire un'adeguata presenza nelle fasi di preparazione e realizzazione del festival".
"Peraltro Gabriele Salvatores - prosegue il comunicato - ha più volte ribadito il suo sincero apprezzamento per il nostro festival e per il territorio che lo ospita, augurandosi di poter contribuire, da uomo di cinema, al futuro successo di questo importante avvenimento".