venerdì 14 febbraio 2014

Gaming e fantascienza vincono in azienda

Oracle lancia uno short movie e rivoluziona il corporate storytelling

E' possibile fare storytelling aziendale con i classici della fantascienza? C'è chi dice sì, come dimostra Cloud Odyssey: a hero's quest, un film di 20 minuti diviso in cinque parti prodotto da Oracle, leader nel cloud computing aziendale.




Nel film troviamo echi dai principali topos della fantascienza filmica Star Trek, Star Wars, Blade Runner e Minority Report.

La metafora centrale è il viaggio, inteso come ricerca della soluzione ai problemi della vita. Quattro sono i viaggi richiamati: Ulisse (Odyssey), Ciro il Grande (Cyrus), Cristoforo Colombo (Terranuvem) e la trasformazione dell'azienda secondo le nuove tecnologie del cloud computing.

Dei rapporti tra romanzo, game scripting, storytelling aziendale e gamificazione ho parlato a Cinemag, un programma di Rai Movie (a destra, il secondo video dall'alto).

Topi fantascientifici
La struttura del racconto somiglia molto agli episodi di Star Trek. Il testo introduttivo è fatto scorrere in obliquo come in Star Wars e i computer della nave spaziale rendono immagini in 3D richiamando vagamente quella progettata da John Underkoffler per Minority Report (maggiori informazioni qui).
Blade Runner è vagamente citato nelle atmosfere del flashback sulla vita del protagonista, che si chiama Cyrus (nome persiano) e viene dal Medio Oriente (come si vede proprio nel flashback).
C'è anche un richiamo alla scientification anni '20, la bislacca idea idea secondo la quale inserire nomi astrusi e teorie scientifiche inventate fosse l'anima della scienc fiction, novellizzazione della scienza.
Troviamo inoltre un tipico elemento dei manga giapponesi, poi riportato in molte serie d'animazione. E' Aqi, il personaggio appena tratteggiato anche nei caratteri somatici (nel film è un alieno), che i manga ereditarono dalle loro origini, affondate nel teatro kabuchi.

La metafora del viaggio
Nel film l'eroe, che è un ingegnere, va alla ricerca del pianeta Terranuvem, gioco di parole tra la Terra Nuova promessa da Cristoforo Colombo e la nuvole (nuvem) del cloud computing.
Il viaggio è la metafora centrale dell'intera civiltà occidentale, che si chiama così perché viaggia, proveniente da oriente e destinata a commistioni culturali. La civiltà cinese, invece, si definisce come paese al centro del mondo, e quindi ha come richiamo la stanzialità e l'identità.

L'animazione del gaming engine
Ma le innovazioni in Cloud Odyssey non si fermano qui. Chi ha detto che i giochi non sono adatti a far business? Su questo argomento ci si scervella da anni, contrapponendo la matematica della teoria dei giochi (ma non videogiochi), il serious gaming e più recentemente l'attrazione pianificata tramite gamification (o meglio motivational design).
Cloud Odyssey è stato prodotto con un software di animazione di giochi (gaming engine). Questa soluzione era nota nel mondo dell'animazione e ben presente per spot fino a 3-4 minuti, ma Adam Palmer sembra essere stato il primo ad usarlo in progetti di così ampio respiro e di tale portata promozionale.


Per maggiori informazioni: la pagina Facebook del film

in italiano, un articolo sull'evento.

in inglese, sulla gamificazione di Cloud Odyssey.