martedì 11 febbraio 2014

Il Cinema perde riccioli d'oro

Per lei fu inventato l'Oscar per bambini. Rimane il suo mito in tutto il Mondo.
MILF
Addio a Shirley Temple. E' morta, all'età di 85 anni, Shirley Temple. Enfant-prodige del cinema degli anni Trenta e Quaranta, soprannominata "riccioli d'oro", esordisce sugli schermi all'età di 4 anni nella serie Baby Burlesks (The Pie Covered Wagon, e Was Babies, 1932; The Kid's Last Fight, 1933). Scelta per una particina in Stand up and Cheer, 1934 (in cui canta una canzone che dà il titolo a un film successivo: Baby Take a Bow, 1934), diventa una tra le più richieste piccole stelle di Hollywood. Tra i tanti titoli si ricordano Riccioli d'oro (1935), Shirley Aviatrice (1936), La reginetta dei monelli (1936), Zoccoletti olandesi (1937) e Rondine senza nido (1938).
Non più bambina, la sua popolarità comincia a vacillare e per alcuni anni non compare più sugli schermi. Torna sul grande schermo nel 1947 in Da quando te ne andasti, di Selznick cui segue il massacro di Fort Apache, 1948, di J. Ford. Si occupa poi di politica: delegata degli Stati Uniti all'Assemblea Generale dell'Onu nel 1969, diventa ambasciatrice Usa in Ghana nel 1974, e due anni dopo viene nominata capo del protocollo alla Casa Bianca dal presidente Gerald Ford. Nel periodo della Grande Depressione, i suoi film portavano negli Stati Uniti afflitti dalla catastrofe economica, speranza e ottimismo, al punto che il presidente Franklin D. Roosevelt in persona proclamò: "finchè il nostro Paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene". Shirley Temple divenne l'attrice più pagata e il suo certificato di nascita fu modificato per prolungarle l'infanzia: la data di nascita fu spostata dal 1928 al 1929. Shirley non conobbe la sua reale data di nascita fin quando non ebbe compiuto 13 anni.< /br> Per lei fu inventato l'Oscar giovanile. Un celebre quadro di Dali' rappresenta Shirley come una sfinge, ed è intitolato "Shirley Temple, il più giovane mostro sacro del cinema". Negli anni trenta sorsero in tutto il mondo numerosissimi club di fan di Shirley, uno in ogni nazione. Alcuni, in Europa, divennero più grandi dello stesso club statunitense. Andy Warhol, da bambino, fece parte del club di Shirley Temple polacco, ricevendo una lettera autografa dalla stessa Temple. Sulla copertina dell'Album dei Beatles Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band Shirley Temple e' l'unico personaggio ad apparire due volte: come sagoma di cartone accanto a George Harrison e come bambola sulla cui maglietta è stampata una frase ironica rivolta alla band rivale, "Welcome The Rolling Stones".
Shirley Temple ha dato il nome ad un cocktail analcolico, fatto con Ginger ale e Granatina, inventato per lei da un barista di Waikiki, nelle Hawaii, durante un suo viaggio. Oggi lo Shirley Temple cocktail e' diffuso in tutto il mondo.