lunedì 21 gennaio 2013

7 donne e un solo uomo per Fausto Brizzi in 'Pazze di me'


Nuova commedia per Fausto Brizzi: 'Pazze di me' settima opera dall'esordio alla regia cinematografica. Un Francesco Mandelli (quello de 'I soliti idioti'), senza maschere e parolacce, nel ruolo di Andrea e' l'unico soggetto maschile di una famiglia composta da sette donne piu' un cane di genere femminile.
Lui, dopo che il padre lo ha abbandonato da bambino, dovra' infatti fare i conti con una mamma Vittoria (Loretta Goggi) apparentemente troppo dura e tre sorelle particolari. Ovvero, Beatrice (Chiara Francini), stucchevolmente perfetta, Veronica (Claudia Zanella), femminista pur essendo innamorata di un uomo sposato, e, infine, Federica (Marina Rocco) piena di eccessiva leggerezza nella scelta dei molteplici partner.
A chiudere il quadro ci sono poi: la piu' che confusa nonna Matilde (Lucia Poli) con tanto di badante Bogdana (Paola Minaccioni), un cane femmina e, infine, la ragazza di Andrea, Giulia (Valeria Bilello).
''E' un film autobiografico - dice il regista di 'Pazze di me' nelle sale da giovedi' in 600 copie distribuite da 01 -. Sono infatti tutte donne che conosco. Parenti di primo e secondo grado. Per quanto riguarda Mandelli - aggiunge -, mi sono divertito per prima volta a farlo recitare senza maschera. Un film questo - conclude l'autore di Notte prima degli esami che nel 2006 ha incassato oltre 15 mln di euro - che nasce senza troppi ragionamenti da marketing, senza la moda e la star del momento, ma solo con quelle attrici che mi facevano davvero ridere''.
Loretta Goggi che torna sul grande schermo, ci tiene a dire:'' il cinema forse non mi ha mai troppo amato. Ho partecipato negli anni Sessanta ai musicarelli, ma non ero certo ne' una lolita, ne' la Spaak. Poi ho fatto 'Gas' nel 2005, dove sono stata candidata a un Nastro d'argento, e poi piu' niente''.
E si sfoga ancora la show-girl: ''amo uscire dalla schiavitu' del giovanilismo. Al botulino, preferisco potermi mostrarmi per quello che sono, come faccio appunto nel film di Brizzi. Mi piace l'idea di poter invecchiare con il mestiere che amo finche' ne avr• la forza. E questo sia facendo teatro che cantando che resta il mio sfogo artistico pi— liberatorio e che mi mette piu' a nudo''.
Un per certi versi sorprendente e bravo Francesco Mandelli lontano dai personaggi dei soliti idioti, spiega: ''e' stato niente male recitare senza maschera e nel ruolo di protagonista.
Strano fare un ruolo educato, normale, togliere tutte le mie solite faccette...''.
Il film, che stasera avra' una prima di Gala al Sistina, ha il soggetto e la sceneggiatura, oltre che di Brizzi, di Marco Martani e Federica Bosco (autrice del romanzo omonimo a cui e' ispirata la commedia edito da Mondadori). In 'Pazze di me', camei di Alessandro Tiberi, Gioele Dix, Maurizio Micheli, Pif, Flavio Insinna e Michele La Ginestra.