Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013 (ore 21, festivo ore 16) al teatro Cardinal Massaia di Torino va in scena Alfatre Gruppo Teatro con “L’Atelié”, tre atti brillanti tratti da “Sarto per signora” di George Feydeau e tradotti in piemontese.
La commedia originale datata 1886, “Tailleur pour dames”, è divenuta una delle più note e fortunate pièces dell’autore, considerato - dopo Molière - esponente del teatro comico francese.
“L’Atelié” è ambientata nella Torino di fine Ottocento e racconta le peripezie amorose di un certo dottor Candela, dai dubbi comportamenti coniugali: fresco di matrimonio ma già oppresso dalla vita coniugale, il protagonista tradisce la moglie credulona con un’avvenente signora sua cliente e, per poterla incontrare senza destare alcun sospetto, affitta dal signor Bassino (personaggio assai singolare) un alloggio prima occupato da una sarta. Le situazioni che si vengono a creare inducono Candela a fingersi sarto, coinvolgendo tutti i personaggi in situazioni paradossali: con una suocera invadente, un cameriere impiccione, amanti presenti, passate e possibili future, mariti traditi e mariti abbandonati, tra mille inganni e situazioni imbarazzanti, Candela riuscirà a trovare il bandolo della matassa per salvare il proprio matrimonio che sembrava ormai irrimediabilmente compromesso.
Uno scorcio di intrecci e situazioni familiari nella società borghese dei primi anni del Novecento, ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi attuali, raccontati in una commedia che basa la sua comicità sul ritmo e sui continui colpi di scena che l’autore, maestro indiscusso nel genere vaudeville, è riuscito ad architettare.
Traduzione in piemontese e adattamento a cura di Alfatre Gruppo Teatro. Regia di Sara Biò.
Luci di Ezio Brovero, musiche di Fernando Viberti, costumi di Mariagrazia Monticone e Loredana Poletto, scenografie di Piergiorgio Bertrolo.
Con Giancarlo Biò, Lina Chiriacò, Giovanni Mussotto, Giorgio Torchio, Fiorella Ceccato, Massimo Rolle, Loredana Poletto, Sara Biò, Vanna Barbero, Nadia Mercuri, Elena Tondolo.