venerdì 25 gennaio 2013

L’Orestea di Eschilo al Teatro Sala Uno di Roma

Un thriller di altri tempi che parla all'uomo dell'uomo. Dal 16 al 27 gennaio presso il Teatro Sala Uno di Roma alle 21, dodici ex allievi della scuola di recitazione Teatro Azione, diretti da Paolo Zuccari, saranno protagonisti de L’Orestea. Uno studio, lo spettacolo prodotto da Teatro Azione in occasione del trentesimo anniversario della scuola, fondata da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, per dare l’opportunità ad alcuni diplomati di vivere la prima vera esperienza lavorativa e di confrontarsi con un testo cardine della storia del teatro.
L’Orestea di Eschilo è una “favola” inquietante e bellissima, che parla all'uomo dell'uomo, che si esprime per sentimenti potenti e fuori controllo. Scritta oggi, l’Orestea – tra uxoricidi, matricidi, vendette (e fatti fuori gli dei) – sarebbe la trama perfetta per un noir thriller. È proprio dal thriller che parte Paolo Zuccari nel suo riadattamento della tragedia eschilea.
Ne L’Orestea la trama è nota: il marito torna a casa dopo la guerra e viene ucciso dalla moglie che intanto ha avuto un amante. Più tardi arriverà il figlio cresciuto lontano e realizzerà la vendetta del padre assassinando la madre e il suo amante. Nel riadattamento di Zuccari le Erinni restano tali: personificazione animalesca e primordiale della vendetta, della giustizia arcaica, e ancora di più della nostra paura. Entrano nella casa, insieme alle loro ombre, perseguono il loro disegno fino a realizzarlo… senza l’arrivo di alcun dio che le trasformi in Eumenidi.
Nella tragedia, l’amore, come la violenza, sono totali. Questo carattere massimale delle relazioni e delle vicende offre una grande opportunità ad un gruppo di attori, per la densità, la generosità e la libertà che richiede.
Orestea. Uno studio è un lavoro sulla passione e sulla potenza della paura. Rumori, ombre, fantasmi, corpi fusi nelle pareti, travestimenti, scorci, muri che parlano, per sintetizzare un mito ricostruito come un thriller, che dura il tempo effettivo di pochi minuti centellinati nella suspense incalzante della vendetta da realizzare.