La grande Opera al Teatro Parioli-De Filippo, ogni domenica mattina. Violetta e Carmen, la poetica Madama Butterfly e la malinconica Mimì: tante donne, tante eroine dell'Opera lirica rivivono sul palco del teatro Parioli-Peppino De Filippo per una rassegna che è un prezioso regalo agli amanti della grande musica classica. Dal Coro a bocca chiusa e la struggente Un bel dì vedremo della pucciniana Madama Butterfly al Porgi amor de Le Nozze di Figaro, passando per il Rigoletto con Questa o quella e La donna è mobile, e per il mitico coro Va pensiero del Nabucco verdiano.
E poi, Parigi o cara e l'esplosione entusiastica di Libiamo ne' lieti calici della Traviata, Una furtiva lagrima dall'Elisir d'amore di Donizetti e Parle-moi e il coinvolgente Toreador della Carmen di Bizet; e poi O soave fanciulla e Sù, mi chiamano Mimì dalla Boheme. Ma anche la vibrante Casta Diva dalla Norma di Bellini e brani da La Gioconda del Ponchielli, dal Don Giovanni di Mozart, da Un ballo in Maschera di Verdi. Questo è solo una minima antologia dell'offerta de I Risvegli lirici, l'originale iniziativa con cui (ri)avvicinare il pubblico ai preziosismi musicali di tanti eccelsi compositori italiani e stranieri a cavallo tra XVII e XIX secolo.
Diretta dal Maestro Adriano Melchiorre, l'orchestra dei I Virtuosi d'Opera di Roma sar protagonista de I concerti della Domenica. Mattina, si intenda, proprio per regalare al pubblico un rilassante risveglio nella giornata della settimana dedicata a se stessi, al piacere di godersi il proprio tempo. E il programma, al via il prossimo 11 novembre, spazia dalle più celebri arie d'opera ad alcune composizioni immortali e dal fascino imperituro. Si parte con i Quadri d'Opera e con le Arie tratte da La Traviata, Rigoletto, Madama Butterfly, interpretate dal Soprano Sabrina Testa, dal Mezzosoprano Irene Bottaro, dal tenore Adriano Gentili e dal Baritono Giorgio Carli. Domenica 25 novembre è la volta dell'energia avvolgente de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi a cui si affiancheranno altri due potenti concerti del leggendario Prete rosso, ma anche il languido Adagio di Albinoni, eseguiti dal violino solista di Alessandro Milana. E che torneranno anche domenica 13 gennaio.
Il mese di dicembre si apre, domenica 9, con le Arie tratte da La Boh me, Le Nozze di Figaro, L'Elisir d'amore e le voci del Soprano Carmela Maffongelli e del Tenore Adriano Gentili.
Domenica 23 dicembre è la volta dei Quadri d'Opera tratti dalla Carmen, Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia con i Soprano Sabrina Testa Mezzosoprano e Irene Bottaro e con il Tenore Adriano Gentili e il Baritono Giorgio Carli. Il 27 gennaio voce a Puccini e Verdi con le arie tratte da Tosca, Il Trovatore, La Traviata, ma anche Madama Butterfly e la voce del Soprano Carmela Maffongelli e del Baritono Giancarlo Pera. E al termine di ciascun concerto, il pubblico avrà la possibilità di intrattenersi con gli artisti e tutto lo staff per un piacevole aperitivo pre-pranzo. Perché l'arte e la grande musica siano sempre più parte della quotidianità.