mercoledì 7 novembre 2012

Giobbe Covatta e Angela Finocchiaro hanno "il sole dentro"

Una storia vera incentrata sulla grande amicizia tra Yaguine e Fode', due adolescenti guineiani che nel
'99 scrivono a nome di tutti i bambini africani una lettera indirizzata "Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell'Europa" per chiedere aiuto per avere scuole, cibo, cure. E' quanto racconta il film di Paolo Bianchini "Il sole dentro", che uscira' nelle sale giovedi' 15 novembre.
Entrambi i ragazzi sono vittime del mercato di bambini calciatori, dal quale sono fuggiti. I due adolescenti si ritrovano a percorrere l'Africa a piedi giocando con un pallone, unico compagno di viaggio. Il regista sottolinea "l'importanza di un progetto che vede impegnata anche l'Unicef e che presto dalle sale cinematografiche si diffondera' nelle scuole". Spiega Giobbe Covatta (nella foto in una scena del film), protagonista della pellicola, da sempre impegnato con i bambini africani: "Bianchini mi ha chiamato e mi ha chiesto se volevo fare questo film, e io sono andato immediatamente e, alla fine, sono felice di esserci dentro, un altro capitolo del mio impegno con l'Africa".Angela Finocchiato, anche lei nel cast, si e' sentita subito coinvolta dal progetto: "Paolo mi ha detto che aveva subito pensato a me per questo film, che vuole raccontare l'amore che deve spingerci a pensare che non si corre per essere i primi o i secondi o i terzi ma per vivere tutti insieme. L'ho fatto dopo averci pensato molto, sono andata, ho visto, ho cercato anche di dare una mano, ma e' chiaro che poi noi andiamo via, i veri eroi sono quelli che restano. Che stanno li' sul campo ogni giorno a combattere".