Sarà presentato da Enrico Vaime - sabato 1° dicembre alle 18.30 al Centro Congressi di Eataly di Roma - il libro Hostaria Cinema di Giancarlo Rolandi. “Un libro di cinema e cucina, con molte ricette, persone, pellicole” come dichiara l’autore e in cui vengono ripercorsi cinquanta anni di ricette, storie, aneddoti e film grazie a una divertente percorso fatto di piatti, frasi celebri e menù particolari.
Attraverso il cinema come lente e il piatto come schermo si scoprono e riscoprono i grandi cambiamenti del Novecento.
Nel cinema italiano, la tavola, la cucina, il pranzo hanno un posto di enorme rilievo semplicemente perché il cibo in Italia è l’argomento di discussione principe: che avete mangiato?, come lo faceva mia nonna, quel ristorantino un poco nascosto, il brodetto di Porto Chiaro è nettamente superiore a quello di Porto Scuro, amatriciana e non matriciana, ho trovato un vinello, ma l’aglio non ci va!
Il volume edito da Palombi sarà in libreria a partire da dicembre.
Giancarlo Rolandi è nato e vive a Roma, dove si è laureato in Lettere e Filosofia. Ha iniziato a lavorare nel cinema a vent’anni e ha diretto i primi lavori televisivi poco dopo. Ha realizzato documentari, programmi televisivi, molti spot pubblicitari e un paio di episodi di Feisbum, film del 2009. Uno dei lavori a cui è più affezionato è il documentario Flaiano, il meglio è passato, realizzato con Steve Della Casa, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato finalista al Nastro d’Argento 2011. Ha condotto degustazioni e tenuto lezioni e incontri sui temi del cibo, del vino e della storia alimentare; collabora alle guide Osterie d’Italia e Slow Wine di Slow Food Editore.