"I 2 Soliti Idioti" sarà il film di questo Natale e riporterà il pubblico nelle sale. Ne è convinto il patron di Taodue Pietro Valsecchi, produttore del sequel del film con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio nelle sale dal 20 dicembre, che ha voluto rispondere a una dichiarazione di Aurelio De Laurentiis fatta alle Giornate professionali di Sorrento sul cinema italiano.
"Finalmente oggi a Sorrento si ride con I 2 soliti idioti, il film più atteso nelle sale. Ieri invece mi sono divertito con le dichiarazioni dell'amico Aurelio De Laurentiis: secondo lui tutto il cinema italiano degli ultimi vent'anni è debitore dei suoi cinepanettoni - ha detto Valsecchi - per fortuna la Taodue non ha mai avuto bisogno di ricorrere a modelli, ha sempre fatto film diversi, lavorando sull'innovazione dei contenuti e dei linguaggi, rischiando laddove nessuno ha mai rischiato, lanciando nuovi talenti e sperimentando formule assolutamente originali".
"Se girerò un film a New York dei Soliti Idioti lo farò per motivi esattamente opposti a quelli indicati da Aurelio - ha aggiunto - ai Soliti Idioti non serve New York visto che fanno ridere anche a Viterbo o in una stanza chiusa. L'idea è un'altra: internazionalizzare due maschere che possono divertire in tutto il mondo e infatti, se mai dovessimo realizzare questo progetto, lo gireremo completamente in inglese per una platea mondiale".
Valsecchi ha concluso con una previsione sul box office delle feste: "agli esercenti voglio dire che quest'anno con l 2 soliti idioti, porteremo un grande pubblico nelle vostre sale, e in un momento difficile per il cinema italiano voglio scommettere con voi: sono certo che con il nostro film passerete un Natale di serenità con le vostre famiglie e finalmente con le sale piene".