Giuseppe Battiston nel ruolo di uno dei più misteriosi e cruenti personaggi shakespeariani: Macbeth.
L'allestimento dell'opera di William Shakespeare debutta giovedì 22 novembre (alle 20.30) al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia di Trieste, con repliche fino a domenica 25 per il cartellone Prosa. Nelle vesti del personaggio della Lady c'è Frederique Lolite.
Molto amato dal pubblico del Teatro Il Rossetti che lo ha applaudito fin dai suoi esordi sul palcoscenico, Battiston affronta uno dei protagonisti più foschi della storia del Teatro.
Ad affidargli il ruolo, è il regista Andrea De Rosa che in Battiston e in Frederique Lolite ha ravvisato due protagonisti intensi ma lontani da scontati cliches. Di Macbeth infatti il regista sottolinea il profilo vivido e attuale, il contrasto tra pensiero e azione, il conflitto tra ambizione e senso di giustizia, tratti che lo rendono identificabile con il nostro demone personale. Così pure Lady Macbeth, la cui psicologia ha affascinato Freud, appare figura di assoluta modernità.
"La tragedia shakespeariana - spiega il regista - prefigura il funzionamento di ciò che molto tempo dopo chiameremo inconscio e ci racconta il pericolo mortale che si nasconde dietro l'espressione dei nostri desideri più profondi. Perché i desideri rappresentano la parte più insondabile che la psicoanalisi ha provato a nominare".