Violento efferato e disturbante. È 'Chained' il film incubo della figlia d'arte Jennifer Lynch, che nel 1983 aveva fatto parlare di se' con 'Boxing Helena' e che oggi aprirà il Torino Film Festival.
I veri cinefili si precipiteranno li' oggi pomeriggio. Anche perché è attesa la regista in carne e ossa. L'apertura ufficiale, quella con il red carpet, per intenderci, sarà invece alle 19,30 all'Auditoriun del Lingotto. Madrina della serata sarà Claudia Gerini. Una serata, che dopo le polemiche scatenate dal rifiuto di Ken Loach, si annuncia pepata.
Già l'anno scorso studenti e precari della cultura avevano manifestato in buon ordine davanti al Teatro Regio per l'inaugurazione, spiegando la loro causa ad attrici attese su red carpet, personaggi del calibro di Charlotte Rampling, Valeria Golino e Penelope Cruz. Quindi questa sera, soprattutto dopo il
caso Loach, si prevede almeno un copione identico, se non più "caldo". Se poi ci aggiungiamo che tra gli ospiti della serata potrebbe esserci il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, e' gioco forza immaginare che potrebbero esserci contestazioni studentesche.
Il debutto alla regia di Dustin Hoffman, il film 'Quartet', sarà l'anteprima della serata, a cui seguirà un party per festeggiare i 30 anni di festival. Pare sia già pronta la torta alla panna, preparata dai pasticceri dell'Ascom di Torino.