giovedì 22 novembre 2012

Un premio a Ettore Scola al Torino Film Festival

Il regista Ettore Scola, che sarà premiato nei prossimi giorni al Torino Film Festival, assicura che ritirerà il riconoscimento pur esprimendo solidarietà con i lavoratori in agitazione e spiega la propria posizione. "Un gruppo di lavoratori della Cooperativa Rear in contrasto col Museo del Cinema per il licenziamento di uno di loro - rende noto Scola con una nota - mi aveva scritto per invitarmi a sostenere la loro protesta rifutando il premio alla carriera che il Torino Film Festival 2012 ha deciso di assegnarmi. Ho risposto - prosegue il regista - che pur comprendendo la loro battaglia non ritenevo opportuno rifiutare il riconoscimento, poiche' sarebbe sembrato un rifiuto impropriamente rivolto al Torino Film Festival e al suo direttore Gianni Amelio, oltre che scarsamente utile alla loro causa. Aggiungevo pero' che mi dichiaravo disponibile a incontrarli per esprimergli personalmente la mia solidarieta'. Il lavoratori della Cooperativa Rear - che si sono addirittura scusati con me riconoscendo inopportuna la loro richiesta anche in nome dell'impegno del mio cinema - hanno accolto il mio invito con entusiasmo" conclude Scola.